Encyclomedia Online

Oilproject e EM Publishers annunciano una delle più grandi liberazioni di sapere della storia di Internet in Italia.

Da oggi su Oilproject.org (http://www.oilproject.org/lezioni/encyclomedia) chiunque potrà trovare e leggere gratuitamente i 3.000 saggi di “Encyclomedia Online” sulla Storia della Civiltà Europea ideata e diretta da Umberto Eco.

Encyclomedia è una monumentale opera collettiva, un’enciclopedia che spazia attraverso 6.000 anni di storia: dalla civiltà babilonese a Maxwell, da Mahler a Duchamp.

Una rivoluzione dell’idea stessa di enciclopedia: non una lista di lemmi ma infiniti percorsi tra epoche e discipline, personaggi ed opere, affrontati con un taglio interdisciplinare che permette di vedere i collegamenti che uniscono ogni storia a tutte le storie.

“La vastità di Encyclomedia è impressionante” – dichiara Luca Ghirimoldi, responsabile della didattica di Oilproject – “Grazie a questo accordo non soltanto raddoppiamo la quantità di contenuti presenti sul sito, ma lo facciamo offrendo ai milioni di utenti di Oilproject un’opera collettiva pensata da uno dei più grandi intellettuali dell’ultimo secolo”.

Il comitato scientifico scelto e diretto da Umberto Eco ha coinvolto 400 tra autori, studiosi e consulenti. Lo stesso Umberto Eco ha presentato il progetto in una straordinaria lectio magistralis alle Nazioni Unite nel 2013, “Against the loss of memory” (Contro la perdita della memoria): http://webtv.un.org/watch/against-the-loss-of-memory-a-lecture-by-professor-umberto-eco/2759428883001#full-text.

Il viaggio inizia qui: http://www.oilproject.org/lezioni/encyclomedia

Un video in cui Umberto Eco racconta Encyclomedia: https://www.youtube.com/watch?v=77yhpJzxjoQ