Speciale Elezioni 2020 – Protocollo sanitario e di sicurezza

Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19, l’appuntamento elettivo per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, che si terrà il prossimo 25, 26 e 27 settembre, si svolgerà nel rispetto di precise modalità operative e precauzionali.

OPERAZIONI DI VOTO

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37, 5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

A tutti gli elettori verrà misurata la temperatura corporea dal personale di sicurezza predisposto e verrà richiesta la compilazione di un modulo di autocertificazione. Si suggerisce, se possibile, di scaricare, stampare e di compilare il modulo per agevolare i lavori di ammissione al seggio elettorale.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.
Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.