Tassa Iscrizione Annuale 2021 e rinnovo polizza Assicurativa, le scadenze per gli iscritti all’Ordine

È possibile accedere alla piattaforma web per il pagamento, tramite bollettino pagoPA, della Tassa Iscrizione AnnualeTIA2021 di euro 89 più euro 1,50 di costo incasso, e per aderire alla Polizza Assicurativa proposta dalla Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, nel caso in cui l’iscritto non abbia optato per una diversa assicurazione

L’Ordine ha recepito l’obbligo di adottare il sistema di pagamento PagoPA in quanto ente pubblico, come stabilito dal “Decreto Semplificazioni” (art. 24 DL n. 76/2020). 

La scadenza per il pagamento della tassa, da quest’anno, è fissata al 30 aprile 2021. A seguito di tale termine, il sistema pagoPA non consentirà più di effettuare il pagamento. Si avvierà quindi immediatamente la procedura di morosità, che determina la cancellazione dall’Albo e la conseguente impossibilità di esercitare la Professione a fine procedeura, se non dopo aver effettuato da capo l’iscrizione, provvedendo al pagamento delle tasse ministeriali e dei diritti di segreteria. Si comunica che il decreto del Ministero della Salute del 13 marzo 2018, emanato ai sensi della legge. n. 3/2018, all’art. 3, stabilisce che la cancellazione dall’Albo non può avvenire se non dopo aver sentito l’interessato, ovvero dopo la mancata risposta del medesimo a tre convocazioni per tre mesi consecutivi.

L’accesso al sistema è anche un’occasione per verificare i pagamenti degli anni passati e per saldare eventuali inadempienze. 

Per ogni informazione relativa alle modalità di pagamento visitate la pagina dedicata.