Formazione professionisti sanitari coinvolti nei procedimenti di valutazione di base per la certificazione sulla condizione di disabilità e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione di progetti di vita – D.lgs. 62/2024

Gentili Colleghi,

diffondiamo un’importante informativa ricevuta dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, relativa al piano formativo dedicato alla riforma introdotta dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62.

Tale provvedimento, recante la “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”, in attuazione della delega contenuta nella legge n. 227/2021, introduce un’ampia riforma in tema di disabilità che impatterà in modo significativo sull’attività quotidiana delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, chiamate a intervenire sia nella fase della valutazione di base per il riconoscimento della condizione di disabilità, sia nella successiva valutazione multidimensionale, finalizzata alla definizione del progetto di vita individuale.

Nella consapevolezza che la riforma interviene su vari aspetti che coinvolgono anche altre professionalità di altri ambiti (educativo, ecc.) è stata prevista una formazione congiunta tra i vari operatori, anche per permettere che poi possano lavorare in rete.

La formazione si sviluppa sia con iniziative svolte direttamente dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, sia con iniziative più territoriali che dovranno essere poste in campo dalle Regioni, con risorse ad essa destinate dal detto Dipartimento secondo un piano formativo condiviso. Nell’ambito delle specifiche iniziative di carattere nazionale organizzate dal Dipartimento saranno previste, nelle prossime settimane di gennaio e febbraio 2026, due giornate di formazione gratuita in aula.

È inoltre disponibile un corso FAD asincrono, fruibile online. I professionisti sanitari che avranno seguito il corso e avranno superato il test finale di apprendimento, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, hanno diritto al riconoscimento di 25 crediti per la formazione ECM.

Il corso rimarrà online fino al 28 maggio 2026.

Per registrarsi: https://formazione.riformadisabilita.it/login/index.php?loginredirect=1

Per info scrivere a progettoasfiddiscenti@formez.it

Si invita a consultare il testo dell’informativa per ulteriori dettagli.