Return to Università

Master I livello

Specialista nell’ottimizzazione e sviluppo di apparecchiature, sequenze e tecniche di studio di Risonanza Magnetica – gennaio 2019 – gennaio 2020 – Firenze

In allegato la brochure del master (6^ edizione) ASIDI (Amministratore di Sistemi Informatici in Diagnostica per Immagini) per il 2018-19 presso l’Università di Milano Bicocca.
Sperando che l’informativa (con le modalità di iscrizione e partecipazione) possa interessare, si inviano cordiali saluti ed auguri di felice Anno Nuovo.
Francesco Sicurello

ASIDI 2018 Brochure


Spett.le Collegio,

abbiamo il piacere di informarvi che il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi di Firenze ha rinnovato per l’anno accademico 2017/2018 il Master di I livello in “Radioterapia oncologica: aspetti tecnologici, terapeutici e dosimetrici”.

Il master ha una durata di nove mesi ed è strutturato in 5 moduli per un totale di 60 CFU con l’aggiunta di 10 CFU per l’elaborato finale.

Le finalità del corso sono quelle di sviluppare competenze approfondite nell’utilizzo di tecnologie avanzate, sistemi informatici e imaging per Radioterapia su macchinari di nuova generazione quali la Tomotherapy e il Cyberknife. Inoltre saranno forniti gli strumenti di comunicazione per una completa presa in carico del paziente (comportamenti da attuare, preparazione al trattamento, valutazione entità degli effetti collaterali,…) con un occhio particolare al tema del Risk Management e alla valutazione delle tecnologie con metodologia HTA.

E’ possibile inviare la domanda di partecipazione da compilare solo ed esclusivamente on line utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/turul, che richiederà al candidato anche la compilazione del proprio curriculum vitae, aggiornabile fino alla disattivazione del servizio. Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana) del 15 dicembre 2017. Alleghiamo la locandina del master ed il bando dove trovare tutte le indicazioni più dettagliate.

Vi saremmo grati se poteste divulgare l’informazione per dare a tutti la possibilità di essere a conoscenza di questa grande opportunità formativa.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

Segreteria Radioterapia

masterradioterapia@gmail.com

Dip.to SBSC

DAI Oncologia

Largo Brambilla, 3

50134 Firenze


A breve l’attivazione della IV edizione del Master Universitario in “Radiologia Vascolare Interventistica e Neuroradiologia” per l’Anno Accademico 2016–2017, organizzato dalla Università degli Studi di Bologna e realizzato grazie alla collaborazione con AITRI (Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica), istituzione a carattere nazionale ed internazionale, che nel 2012 si rivolse all’Università  degli Studi di Bologna per attivare un percorso specialistico, dedicato ai TSRM, nel  quale  aveva fermamente creduto e che si è  rivelato  nel tempo indispensabile  per acquisire le competenze avanzate in radiologia interventistica.

L’Università ha creduto in questo progetto e  ha realizzato un percorso formativo strutturato secondo le indicazioni di AITRI, in virtù degli obiettivi scientifici e didattico-formativi che rappresenta.

E’ possibile iscriversi entro il 22 dicembre 2016 e partecipare alla selezione che avrà luogo il giorno 8 febbraio 2017.

Tutte le informazioni ed il Bando per l’ammissione al Master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia (8827) sono scaricabili al seguente indirizzo:

http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/radiologia-vascolare-interventistica-e-neuroradiologia-8827-2

 Di seguito sono indicati il link al sito AITRI e i contatti utili per ricevere qualsiasi ulteriore informazione:

http://www.aitri.it/master-interventistica-bando-iv-edizione/

info@aitri.it

dimes.interventistica@unibo.it

AITRI – Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica

via San Gregorio, 53
20124 Milano
www.aitri.it
info@aitri.it


MARIMA

Master universitario di primo livello in Tecniche e gestione di Risonanza Magnetica

I edizione – Castellanza 2015/16


VII Edizione “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” Università degli Studi di Bologna

VII Edizione “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” Università degli Studi di Bologna.

L’evoluzione tecnologica e i conseguenti cambiamenti che si sono prodotti nell’Organizzazione e Gestione delle Aree radiologiche richiedono l’acquisizione di competenze intellettuali e capacità tecniche in grado di conoscere, affrontare e gestire professionalmente realtà sempre più complesse. Con queste motivazioni l’Università degli Studi di Bologna ha scelto di organizzare, a partire dal 2010, il “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” in collaborazione con le strutture sanitarie di riferimento dell’Area Bolognese (Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola – Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli). In tutti questi anni la didattica del Master si è evoluta inserendo sempre nuove tematiche e rivalutando gli argomenti delle lezioni che si sono succedute in questo periodo.

La novità principale relativa alla VII edizione del Master A.A. 2016 – 2017 consiste in un’ulteriore revisione del piano didattico che ha ridotto il numero delle settimane di lezione in presenza da 10 a 8.  Questo è stato possibile attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative quali l’utilizzo di una piattaforma E – Learning che consentirà attività fortemente interattive tra gli studenti e i docenti; inoltre saranno realizzati seminari e laboratori didattici.

L’inserimento dell’insegnamento di Informatica forense, strumento indispensabile per il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che vuole esercitare la funzione di Amministratore di sistema RIS PACS, è stato molto apprezzato dagli studenti ed ha portato all’elaborazione di tesi di rilievo.

L’esperienza acquisita in questi sei anni ed i risultati conseguiti permettono alcune valutazioni: questo Master non ha come obiettivo esclusivo l’incremento di conoscenze solo in termini culturali, di crescita personale, quanto piuttosto l’acquisizione di competenze professionali direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Infatti numerose sono state le opportunità che hanno avuto i partecipanti in termini di riconoscimento del ruolo all’interno del proprio ambito lavorativo (pubblico – privato) con apprezzamento da parte di coloro che hanno potuto valutare, nella pratica quotidiana, le competenze acquisite dagli studenti.

L’eccellente qualificazione dei Docenti universitari, unita all’esperienza della docenza extra universitaria aziendale e sostenute da attività di tirocinio direttamente svolte in contesti operativi, permettono allo studente di acquisire un importante qualificazione nel mondo del lavoro.

Un punto di grande rilievo è l’interazione continua con gli studenti in aula, valore indiscutibile rispetto ad una formazione a distanza, che permette anno dopo anno di rinnovare i contenuti didattici per allinearli alle esigenze del singolo partecipante con il mondo del lavoro in costante cambiamento.

Per informazioni visitare la pagina: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/amministratore-di-sistema-in-diagnostica-per-immagini-e-radioterapia

Per contatti: Dott.ssa Rossella Trenti Tel 051/2095530

Per ulteriori informazioni scrivere a: dimes.masterpacs@unibo.it