Corsi 2016 Associazione PRORAD

Gent.mi, gent.me,

l’Associazione Professional Radiographer organizza, per i prossimi 18 e 19 maggio 2016, all’interno di EXPOSANITA’ 2016 Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza Quartiere fieristico di Bologna, due eventi formativi di sicuro interesse nel momento in cui ci troviamo a parlare di: sviluppo della professione, nuove competenze, comma 566, legge sulla responsabilità professionale. Gli eventi formativi che si svolgeranno il 18 e 19 maggio p.v. presso la Sala Respighi Padiglione 25 Quartiere Fieristico di Bologna cercheranno di dare risposte concrete ai temi citati ascoltando l’esperienza reale di acquisizione ed esercizio professionale di nuove competenze collegata anche alle nuove responsabilità professionali in seguito al disegno di legge “Gelli”. Inoltre avremo l’occasione per affrontare ed approfondire le problematiche ed opportunità che scaturiscono dalla messa in pratica di competenze specifiche come ad esempio quelle in materia di formazione professionale, tutoraggio, pianificazione e valutazione di un percorso di tirocinio attraverso una partecipazione fortemente attiva dei partecipanti all’evento formativo sotto la guida di tutor d’aula esperti nella materia.

Potete trovare tutte le informazioni sugli eventi organizzati a questa pagina: http://prorad.it/educational/corsi-2016

Partiremo Mercoledì 18 maggio con il corso di formazione dal titolo “Il tutor tecnico sanitario, un valore per l’organizzazione e l’Università: esperienze a confronto”. L’evento si realizzerà attraverso alcune relazioni di esperti alle quali seguiranno dei lavori di gruppo fra i partecipanti sotto la guida di tutor d’aula. Al termine dei lavori di gruppo il ciascun tutor d’aula restituirà i risultati alla platea. L’obiettivo del corso è quello di realizzare un confronto costruttivo fra i partecipanti sulle problematiche ed opportunità che si realizzano durante il tirocinio degli studenti di laurea e nel percorso di inserimento di un neoassunto. Gli elementi che si ricaveranno dai lavori di gruppo potranno costituire un set di indicazioni didattiche condivise che l’Associazione PRORAD diffonderà a tutti coloro che, a vario titolo, progettano e sono protagonisti attivi di percorsi di tirocinio o inserimento di neo laureati / neoassunti.

Giovedì 19 maggio si rinnova l’appuntamento con il consueto “Meeting di Gestione dei sistemi RIS – PACS” giunto alla sua VI Edizione. Questa edizione tratterà di argomenti innovativi quali il ruolo del Tsrm nella stampa 3D ed i possibili utilizzi in campo ortopedico. Un’attenzione particolare verrà rivolta ai temi legati alle responsabilità del Tsrm Amministratore di Sistema RIS – PACS in relazione agli utilizzi delle informazioni e dei dati che possono essere richiesti dall’autorità giudiziaria ed anche alla luce del nuovo DDL Gelli. In questo delicato ambito un modello organizzativo strutturato potrebbe contribuire a sviluppare le competenze del Tsrm. Una parte della giornata sarà dedicata ad alcuni ex studenti del Master per Amministratore di Sistema RIS – PACS dell’Università di Bologna che illustreranno come un master professionalizzante può essere efficacemente messo in pratica in diverse realtà lavorative.

Potete trovare tutte le informazioni sugli eventi organizzati a questa pagina: http://prorad.it/educational/corsi-2016

Sostieni la nostra Associazione con una piccola quota di iscrizione che ti consentirà di ottenere uno sconto su tutti gli eventi organizzati da PRORAD nel corso di quest’anno!

Paolo Mazzacurati