Diamo voce ai Professionisti Sanitari – Presidente CdA Educatori Professionali Renato Riposati

Nuova puntata della serie Diamo voce ai Professionisti Sanitari.
Renato Riposati, Presidente della Commissione d’Albo Educatori Professionali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, descrive il ruolo che gli Educatori Professionali hanno avuto, e le precauzioni che hanno attuato, durante l’emergenza sanitaria di Covid-19.

Conduce il giornalista Massimo Emanuelli.

24 maggio: la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale

Domani, 24 maggio, si celebra la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale.
La Commissione d’Albo dei Terapisti Occupazionali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano ha deciso di promuovere questa ricorrenza con un incontro online, riservato ai propri iscritti, nel corso del quale i commissari dell’Albo si presenteranno e illustreranno le iniziative fin qui intraprese e le strade da esplorare e percorrere insieme verso un futuro che vedrà, ancora una volta, i Terapisti Occupazionali in prima linea per aiutare la persona ad essere partecipe e protagonista della propria vita.

Potete trovare l’ultima comunicazione riguardo l’incontro, nel Archivio Newsletter.

CONFRONTI |EP.3| L’ORCHESTRA DELLA SANITÀ

Non perderti la nuova puntata di “Confronti”, laboratorio di idee per la sanità e il welfare di domani, con la partecipazione del Presidente del nostro Ordine, Diego Catania.

Protagonisti dei “Confronti” sono specialisti clinici, legali, manager, che condividono pareri e consigli per il futuro, a partire da ciò che sta accadendo attualmente al nostro sistema sanitario e nelle corsie dei nostri ospedali.

Fisioterapisti: indagine di monitoraggio andamento contagio Covid-19

Gentile collega,

come noto il contagio da SARS-CoV-2 rappresenta un problema enorme tra gli operatori sanitari.

Alla data del 27 aprile si stimano circa 20.618 operatori sanitari contagiati, equivalenti a più del 10% dei contagiati totali in Italia.

Per indagare la diffusione del contagio tra i Fisioterapisti, abbiamo bisogno del suo aiuto: in accordo con le Commissioni di Albo dei Fisioterapisti, il Comitato scientifico di AIFI ha predisposto uno studio prospettico attraverso un breve questionario. Condividendone tematica, finalità e metodologia, in assenza della Commissione di Albo nazionale, la FNO ha accettato di veicolarlo agli iscritti agli albi dei Fisioterapisti.

Il tempo di compilazione è ridotto, circa 5 minuti, ma i risultati, anche attraverso il suo contributo, saranno fondamentali per capire l’impatto che Covid-19 sta dando sulla professione del Fisioterapista così incessantemente impegnata in tutto il decorso clinico della malattia, dalla prima linea alla riabilitazione degli esiti.

I dati saranno gestiti in modo aggregato e anonimo.

Ringraziamo anticipatamente per il prezioso contributo.

Cordiali saluti.

La fase 2 negli ospedali Covid. La logopedista: «È questo il momento più duro per noi riabilitatori»

Segnaliamo una interessante intervista a Jennifer Piazzoni, Presidente della CdA dei Logopedisti di Bergamo. L’articolo raccolta la sua esperienza nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: «È questo il momento più duro per noi riabilitatori».

Leggi l’articolo completo nella sezione Rassegna Stampa del nostro sito

Diamo voce ai Professionisti Sanitari – Presidente CdA Igienisti Dentali Giuliana Bontà

Prosegue la rubrica Diamo voce ai Professionisti Sanitari, oggi il giornalista Massimo Emanuelli ha intervistato Giuliana Bontà, Presidente della Commissione d’Albo Igienisti Dentali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, la quale ci ha descritto in che modo gli Igienisti Dentali hanno affrontato l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.


Diamo voce ai Professionisti Sanitari – Componente CdA TNPEE Chiara Galbiati

Prosegue la rubrica Diamo voce ai Professionisti Sanitari, oggi il giornalista Massimo Emanuelli ha intervistato Giuliana Bontà, Presidente della Commissione d’Albo Igienisti Dentali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, la quale ci ha descritto in che modo gli Igienisti Dentali hanno affrontato l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Regione Lombardia, Indicazioni sull’impiego di apparecchiature radiologiche mobili per effettuazione di esami su pazienti allettati

Regione Lombardia, su sollecitazione degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, con il documento “Emergenza COVID 19. Indicazioni sull’impiego di apparecchiature radiologiche mobili per effettuazione di esami su pazienti allettati. D.Lgs 230/95 e s.m.i“dà indicazione a tutti i Direttori Generali di attivarsi per istituire il servizio di radiologia domiciliare.

Il Presidente dell’Ordine Diego Catania in III commissione sanità riferìsce: “è un progetto che abbiamo proposto da diversi anni ma è stato tenuto nel cassetto. Doveva proprio capitare l’emergenza per iniziare a valorizzare un servizio che dovrebbe essere a disposizione di tutti anche nel quotidiano”.


Notizie Correlate:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

Intervento di Diego Catania: Audizione III Commissione Sanità Regione Lombardia

Intervento di Diego Catania, Presidente del nostro Ordine e Coordinatore dei Presidenti degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, durante l’Audizione della III Commissione Sanità di Regione Lombardia del 29 aprile in merito al Piano Sociosanitario Lombardo Integrato 2019-2023.

Gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia ringraziano il Presidente e i Consiglieri della III Commissione Sanità per la loro disponibilità.

Rappresentiamo un numero impressionante di attività e competenze e 19 professioni sanitarie che vanno dal sociale al sanitario che andrebbero assolutamente valorizzate. Le professioni sanitarie in questa emergenza hanno dato il meglio delle loro energie senza risparmiarsi. Vogliamo esserci e vogliamo partecipare alla stesura dei documenti.
Abbiamo inviato una memoria dettagliata con proposte di emendamenti al PSSR 2019-2023 che sottolineano con forza il tema della multiprofessionalità spesso poco considerato.
Inoltre, chiediamo che i liberi professionisti che hanno sospeso le loro attività, in questo periodo di emergenza, possano riprenderle con la possibilità di monitorare il loro stato di salute, a tutela dei cittadini e di essi stessi. A tal fine, è auspicabile considerare delle convenzioni per questi liberi professionisti affinché possano accedere, attraverso canali privilegiati, alle ATS ed eseguire gli screening di cui necessitano, come tamponi o test sierologici
.❞

Diamo voce ai Professionisti Sanitari – Presidente CdA Terapisti Occupazionali Michela Bentivegna

Quest’oggi per la rubrica Diamo voce ai Professionisti Sanitari, abbiamo intervistato Michela Bentivegna, Presidente della Commissione d’Albo Terapisti Occupazionali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, la quale ci ha raccontato vari momenti della sua attività professionale e di quella dei colleghi in questo periodo d’emergenza.

Conduce il giornalista Massimo Emanuelli.