Avviso di convocazione assemblea ordinaria degli iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio

Gentile Iscritto/a,

ai sensi del DLCPS n. 233 del 13/09/1946, del DPR n. 221 del 05/04/1950, del D.Lgs. n. 3 del 11/1/2018 e del Regolamento interno dell’Ordine Titolo VI art. 34, è convocata l’assemblea ordinaria degli iscritti che si terrà in prima convocazione domenica 22 maggio 2022 alle ore 23.59 presso la sede dell’Ordine in via S. Gregorio 53, Milano, oppure, qualora non si raggiunga il numero legale, in seconda convocazione

mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17.30 in via San Gregorio 46, Milano,

per discutere e deliberare il seguente


ORDINE DEL GIORNO:

1. Relazione del Presidente dell’Ordine
2. Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
3. Relazione del Tesoriere
4. Discussione e approvazione Bilancio consuntivo 2021

Date le disposizioni connesse al contenimento della diffusione dell’infezione da COVID-19 e nell’ottica di individuare e predisporre una sala con capienza adeguata, è necessario confermare la propria presenza fisica all’assemblea degli iscritti ENTRO il 20 maggio 2022, compilando l’apposito modulo al link:

Si comunica altresì che sarà inoltre obbligatorio mantenere le disposizioni di sicurezza previste dal DPCM vigente in termini di dispositivi di protezione individuali e distanziamento sociale. Precisiamo che l’assemblea si svolgerà nell’osservanza degli adempimenti previsti dalla Legge, nonché nel pieno rispetto delle disposizioni normative sul contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.

Cordiali saluti,

Il Segretario
Alessia Zanini

Il Presidente
Diego Catania

NOVITÀ decorrenza obbligo ECM per gli Elenchi speciali ad esaurimento

Comunichiamo quanto deliberato in data 15/04/2022 dalla Commissione nazionale per la formazione continua, organo istituito dal Ministro della Salute e deputato alla definizione degli obiettivi formativi di interesse nazionale. La delibera stabilisce la decorrenza al 01/01/2023 dell’obbligo in materia di formazione continua in medicina per gli iscritti agli Elenchi speciali ad esaurimento di cui all’art. 1 del D.M. 9 agosto 2019.

Pertanto, per i suddetti professionisti, l’obbligo ECM entrerà in vigore a partire dal prossimo triennio 2023-2025. Qualora un iscritto agli Elenchi speciali ad esaurimento avesse acquisito crediti ECM in passato, precisiamo che questi non saranno ritenuti validi ai fini del raggiungimento del fabbisogno formativo, in quanto conseguiti prima della decorrenza dell’obbligo stesso.

Per ulteriori precisazioni vi invitiamo a consultare il testo della delibera.

Concorso fotografico “Dietro la mascherina. Una fotografia delle Professioni Sanitarie”

A seguito dell’esperienza dello scorso anno, che ci ha permesso di raccogliere testimonianze incisive e coinvolgenti del lavoro delle Professioni Sanitarie durante la pandemia, l’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province ha indetto una nuova edizione del Concorso fotografico.

Negli ultimi due anni, l’emergenza pandemica ha costretto tutti i Professionisti Sanitari a mettere da parte gli aspetti meno urgenti dell’attività, concentrandosi sulle necessità immediate delle persone assistite e sul mantenimento della continuità del servizio. Con la seconda edizione del concorso vogliamo darvi l’opportunità di mostrarci i dettagli della vostra Professione “dietro l’emergenza“, raccontando ciò che la caratterizza e la differenzia dalle altre.

Il concorso è rivolto esclusivamente agli iscritti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio. Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre fotografie, a colori o in bianco e nero. Saranno premiati gli autori delle prime tre opere classificate in base ai criteri previsti dal bando e sarà valutata l’assegnazione di alcune menzioni speciali. Il termine ultimo per l’invio delle fotografie sono le ore 12:00 del 30 aprile 2022.

Audizione III Commissione Sanità e Politiche Sociali | L’intervento del Presidente dell’Ordine

Si è tenuta ieri l’Audizione della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia sul tema delle linee guida per l’adozione dei Piani di Organizzazione Aziendale Strategici delle ATS, ASST, IRCCS e AREU.

Fra gli stakeholder presenti, il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Diego Catania, si è espresso a nome dei 42.000 Professionisti Sanitari degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia per richiedere un pieno riconoscimento del ruolo delle Professioni Sanitarie all’interno delle aziende sanitarie territoriali e delle Agenzie di Tutela della Salute.

L’intervento del Dott. Catania si è concentrato sulla Dirigenza delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie e sulla Direzione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, nonché sulla richiesta di istituire le medesime strutture di governance presso le ATS.

“È importante creare una Dirigenza rappresentativa delle specificità di tutte le professioni, perché ognuno vi si possa riconoscere”, ha osservato il Presidente, sottolineando la necessità di prevedere, all’interno delle linee guida dei POAS per le ASST, un Dirigente delle professioni sanitarie per ciascuna delle aree disciplinari individuate dalla Legge 251/2000. “Tale modello organizzativo è applicabile anche alle ATS, che dovrebbero prevedere a loro volta una Direzione delle professioni sanitarie (DAPSS) e una struttura di governo della formazione sanitaria. L’obiettivo è garantire la valorizzazione di tutte le professioni e l’uniformità dei processi.”

GUARDA L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE

Webinar “ECM fantastici e dove spostarli | Special Edition: Educatori Professionali”

Da quando decorre l’obbligo ECM? Dove posso trovare i miei crediti ECM? Come posso spostare i crediti ECM da un triennio all’altro? Come posso richiedere l’esonero o l’esenzione? Il mancato assolvimento del fabbisogno ECM comporta una sanzione disciplinare?

Per rispondere a queste e altre domande, l’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province è lieto di proporre un nuovo appuntamento del webinar “ECM fantastici e dove spostarli – Guida pratica su come gestire la piattaforma Co.Ge.A.P.S.“, questa volta riservato agli Educatori Professionali iscritti al nostro Ordine. L’evento si terrà in diretta sulla piattaforma GoToWebinar lunedì 14 marzo 2022 dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Durante il webinar verranno trattati aspetti come il numero di crediti da acquisire e in quali trienni, dove trovare i crediti all’interno della piattaforma Co.Ge.A.P.S. e come spostare i crediti dal triennio in corso ai trienni precedenti. Coglieremo l’occasione per approfondire lo strumento del Dossier Formativo di Gruppo, recentemente messo a disposizione di tutti gli iscritti dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP.

Per analizzare al meglio la situazione degli Educatori Professionali sarà presente in veste di moderatore il Presidente della CdA EP, Renato Riposati. Oltre al fabbisogno formativo degli iscritti all’Albo, verranno approfondite le casistiche degli iscritti agli Elenchi speciali a esaurimento e saranno fornite indicazioni su come scegliere i corsi ECM più adatti al profilo professionale degli Educatori.

Ci faremo guidare, nel corso dell’evento, dal Vademecum ECM-Istruzioni per il Professionista Sanitario in ambito di formazione continua in medicina, elaborato da PoliS Lombardia in collaborazione con alcuni componenti del nostro Ordine e recentemente aggiornato.

Obbligo PEC per i Professionisti Sanitari

Con la conversione in Legge n. 120/2020 del D.L. 76/2020, tutti gli iscritti a un Albo professionale sono tenuti a comunicare al rispettivo Ordine il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, pena la sospensione dall’Albo professionale.

Non sei ancora in possesso di una casella PEC?
Puoi attivare quella messa a disposizione GRATUITAMENTE dall’Ordine, scrivendo all’indirizzo segreteria@milanotsrm.org.

Sei già in possesso di una casella PEC?
Puoi comunicarcela attraverso il presente FORM.

Hai già attivato la PEC messa a disposizione dall’Ordine con dominio @pec.tsrm-pstrp.org o @pec.tsrm.org?
Non devi comunicare nulla. Verifica di riuscire ad accedere alla tua  PEC tramite il sito https://webmail.pec.it

Devi modificare l’indirizzo e-mail di recupero password per la tua casella PEC? 
Puoi seguire l’apposito TUTORIAL.

Ricorda che la Posta Elettronica Certificata deve essere attivata da tutti i Professionisti Sanitari per legge e che rappresenta l’unico canale ufficiale per le comunicazioni amministrative dell’Ordine agli iscritti.

Senza la PEC non possiamo comunicare con te.

Verifica subito che la tua sia attiva.

20 febbraio 2022 – Giornata nazionale del personale socioassistenziale e del volontariato

Diego Catania, Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Milano:
“Sanità è collaborazione: importante valorizzare il contributo di tutte le professioni sanitarie”

Il 20 febbraio si celebra la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge del 13 novembre 2020, n.155, “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”. La scelta del 20 febbraio non è casuale, in quanto si tratta del giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno” infettato dal virus SARS-CoV-2.


“È un giorno importante in cui voglio semplicemente dirvi grazie per il lavoro straordinario che avete fatto in questi mesi così difficili. E rinnovare l’impegno ad investire nel nostro Servizio Sanitario Nazionale. Credo che ogni cittadino del Paese abbia capito quanto sia davvero essenziale avere donne e uomini che ogni giorno si fanno carico di difendere la salute delle persone, il diritto alla salute, il senso più alto della nostra Costituzione. Dobbiamo lavorare uniti per difendere questo patrimonio prezioso di energie, con un pensiero particolare a chi ha pagato il prezzo più alto, a chi ha perso la vita”. Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel messaggio per la prima Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.


Tra coloro che non si sono mai fermati e hanno contribuito quotidianamente a difendere il diritto alla salute dei cittadini vi sono gli oltre 220.000 iscritti agli Ordini dei Tecnici sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.


“Questi due anni hanno fatto emergere chiaramente l’imprescindibile valore delle professioni sanitarie e delle specifiche competenze di ognuna, competenze di cui abbiamo bisogno e di cui non è possibile fare a meno” afferma Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP. “Sebbene siamo ancora massimamente coinvolti nella gestione della pandemia, nonostante la stanchezza, oggi abbiamo il dovere di garantire alle persone assistite la massima offerta delle prestazioni per recuperare tutte quelle limitate o precluse negli ultimi anni”.


In occasione della ricorrenza celebrativa del 20 febbraio la Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP ha scelto lo slogan “Prima la salute” e l’hashtag #primalasalute, al fine di sottolineare l’impegno profuso dalle professioni sanitarie.


“La pandemia ha colpito duramente le province di competenza dell’Ordine che rappresento, evidenziando il ruolo portante di più di 18.000 iscritti nelle strutture sanitarie e sul territorio” dichiara Diego Catania, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio. “È importante valorizzare il loro contributo anche al di là dell’emergenza, ricordando che la vera forza del sistema salute è la collaborazione tra professioni diverse”.


Buon 20 febbraio a tutti i professionisti sanitari e sociosanitari, al personale socioassistenziale e del volontariato

SOLO PER I LIBERI PROFESSIONISTI | Proroga invio dati al Sistema Tessera Sanitaria all’8 febbraio

Si avvisano i gentili iscritti titolari di partita IVA, soggetti all’obbligo di inoltro delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria in base al D.M. 22 novembre 2019, che la scadenza per l’invio dei dati relativi al secondo semestre del 2021 è stata posticipata all’8 febbraio 2022.

Nuova edizione webinar “ECM fantastici e dove spostarli | Guida pratica su come gestire la piattaforma Co.Ge.A.P.S.”

Da quando decorre l’obbligo ECM? Dove posso trovare i miei crediti ECM? Come posso spostare i crediti ECM da un triennio all’altro? Come posso richiedere l’esonero o l’esenzione? Il mancato assolvimento del fabbisogno ECM comporta una sanzione disciplinare?

Per rispondere a queste e altre domande sul fabbisogno formativo, l’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province ha organizzato un webinar gratuito che si svolgerà in diretta sulla piattaforma GoToWebinar lunedì 7 febbraio 2022 dalle 21.00 alle 22.30. L’evento, indetto a grande richiesta dopo il successo della scorsa edizione, tratterà aspetti quali il numero di crediti da acquisire e in quali trienni, dove trovare i crediti all’interno della piattaforma, come spostare i crediti dal triennio in corso ai trienni precedenti e la gestione del Dossier Formativo di Gruppo, recentemente creato dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP per tutti gli iscritti.

Nel corso dell’evento sarà presentata la versione aggiornata del Vademecum ECM – Istruzioni per il Professionista Sanitario in ambito di formazione continua in medicina, elaborato da PoliS Lombardia in collaborazione con alcuni componenti del nostro Ordine.

Segnaliamo, inoltre, l’aggiornamento della sezione Formazione e ECM del sito con le risposte alle domande frequenti sulla formazione e sulla gestione dei crediti ECM.

Rinnovo tassa d’iscrizione annuale e assicurazione RC professionale: come fare?

Per agevolare gli iscritti nella gestione della nuova piattaforma della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, l’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province ha predisposto un breve video tutorial che esplicita tutti i passaggi da effettuare per il rinnovo della quota di iscrizione e dell’Assicurazione RC professionale.

Vi segnaliamo che al primo accesso alla nuova AREA RISERVATA vi sarà richiesto di reimpostare la password.