Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire

Emesso un Comunicato da parte di Regione Lombardia sul Coronavirus.

PAGINA DELL’INFORMATIVA

Si invita alla massima diffusione del decalogo e delle indicazioni da seguire.
L’Ordine TSRM e PSTRP di Milano è vicino a tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione dell’epidemia sul nostro territorio.

Avviso pubblico per la professione sanitaria riabilitativa di Educatore Professionale socio sanitario

In allegato il documento con DGR n. 2817 del 10.02.2020 ad oggetto: “Disposizioni in merito alla presentazione delle domande di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari dell’area sanitaria di cui all’art. 6, c. 3, d.lgs 502/92.”

Convegno “Responsabilità in ambito sanitario: una guida pratica per orientarsi”

L’Ordine TSRM e PSTRP di Milano patrocina il convegno dal titolo: “Guida pratica alla responsabilità in ambito sanitario” che si terrà a Milano presso il Museo Diocesano, il 5 marzo 2020.
Rivolta a medici, infermieri, operatori sanitari, avvocati, magistrati, assicuratori e pazienti, la Guida offre una nuova prospettiva sul principio di responsabilità in campo sanitario comprendendo responsabilità penale, civile e amministrativa, il confronto con le assicurazioni e le recenti evoluzioni tecnologiche.
Il risultato è un vademecum che offre risposte concrete ai problemi più pressanti, come la paura delle conseguenze giuridiche dell’esercizio delle professioni sanitarie, alla base del venir meno del patto di fiducia tra sanitario e paziente, un valore da proteggere e valorizzare.
Grazie alla Guida anche il lettore meno esperto può comprendere le diverse tipologie di responsabilità che possono toccare il sanitario nello svolgimento della sua attività professionale.
All’evento parteciperanno gli esperti dei diversi settori, tra i quali il Presidente dell’Ordine Diego Catania, e daranno vita ad uno stimolante dibattito sul tema.

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA

ISCRIZIONE
La partecipazione al convegno è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili previa iscrizione sul sito
www.noemacongressi.it
La registrazione include la partecipazione ai lavori scientifici, l’attestato di presenza, il welcome coffee e light lunch.

Sistema Tessera Sanitaria per iscritti agli Elenchi Speciali

Per i professionisti iscritti agli elenchi speciali, di cui al DM del 9 agosto 2019, si informa fin da ora che l’obbligo della trasmissione dei dati al Sistema TS in capo agli stessi sarà oggetto di un successivo Decreto e interesserà le prestazioni erogate dal 1 gennaio 2020.

Circolare FNO TSRM PSTRP 79/2019

Iscrizione a: Corso Itinerante per TSRM in Senologia – Edizione Nord Italia

AITeRS, l’Associazione Italiana dei Tecnici di Radiologia Senologica, consapevole di come la formazione, l’aggiornamento e il confronto siano uno stimolo per raggiungere e mantenere i livelli più alti di qualità, in collaborazione con Senonetwork, propone un corso itinerante per fornire e aggiornare le competenze indispensabili per soddisfare il livello di professionalità richiesto al Tecnico Sanitario di Radiologia Medica nel percorso Senologico (TSRMS).

Il 7 marzo 2020, in occasione della Festa della Donna, con il patrocinio dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio e FASTeR (Federazione Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia), si terrà l’Edizione Nord Italia, un corso accreditato ECM per TSRM presso l’Hotel Michelangelo, p.zza Luigi Savoia 6, Milano.

VISUALIZZA LA BROCHURE

ISCRIZIONE CORSO
Iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Milano, in regola con la quota associativa 2020 di ATeRS (Associazione Italiana dei Tecnici di Radiologia Senologica) e Studenti CdL Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia Gratuito link
Iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Milano non in regola con la quota associativa AITeRS per l’anno 2020Euro 30 link
Non iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Milano, in regola con la quota associativa AITeRS per l’anno 2020Euro 20link
Non iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Milano e non soci AITeRS Euro 50link

Professioni Sanitarie: Fatture 2019 al Fisco anche dopo il 31 Gennaio 2020

Niente sanzioni per chi trasmette in lieve ritardo o con qualche errore i documenti al Sistema Tessera Sanitaria che alimentano la dichiarazione dei redditi precompilata.
Lo riporta un articolo de Il Sole 24Ore che è possibile consultare al seguente link nella nostra Rassegna Stampa.

Polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV)

È disponibile sul portale del ministero della sanità un settore dedicato alla polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV). Tutte le info al link http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp.

Borsa di studio “Luigi Minonzio” – terza edizione

Anche quest’anno, l’ Albo TSRM di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio propone la terza edizione della borsa di studio “Luigi Minonzio” riservata ai Laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, classe SNT/03, dell’anno accademico 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.

Scadenza presentazione delle domande: 31 gennaio 2020 alle ore 12.00.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, come applicazione di bilancio previsionale 2019, ha previsto lo stanziamento di 4.000,00€ (quattromila euro) per l’assegnazione di una borsa di studio dedicata a “Luigi Minonzio” per attività di ricerca e attività pratica specifica del TSRM con finalità di inserimento nel mondo del lavoro.

I requisiti per l’ammissione, le modalità ed i termini per la presentazione delle domande sono indicate nel seguente regolamento.

Proroga iscrizione Elenchi Speciali

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il testo del Decreto Milleproroghe dove, tra le misure di interesse sanitario (art. 5), al punto 5 viene prorogato al 30 giugno 2020 il termine per l’iscrizione all’elenco speciale delle professioni sanitarie istituite dalla legge Lorenzin. IL TESTO COMPLETO

Intervista a Diego Catania Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza Brianza e Sondrio.