CITOLOGIA DIAGNOSTICA: RUOLO E COMPETENZE DEL TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO

Avviso chiusura uffici

Si avvisa che gli uffici dell’Ordine di Milano TSRM PSTRP resteranno chiusi il 16 agosto 2019

La segreteria

Decreto Ministero della Salute: istituzione elenchi speciali ad esaurimento

Il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha firmato il decreto istitutivo degli elenchi speciali previsti per quei professionisti che, pur esercitando da anni, non sono in possesso di un titolo compatibile con l’iscrizione all’Albo professionale di riferimento degli Ordini TSRM e PSTRP.

Comunicazione agli Iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.

Gentile iscritto,
i 2 decreti attuativi mancanti e necessari per completare l’iter legislativo della Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (Legge Lorenzin) sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 30 luglio u.s.

1) Decreto inerente alla composizione delle Commissioni d’Albo delle singole professioni incluse nell’Ordine TSRM PSTRP


In base al decreto, la Commissione d’Albo di ogni singolo Ordine sarà composta da iscritti a quell’Ordine in numero pari a 5 se gli iscritti all’Albo non superano le 1500 unità, 7 se sono maggiori di 1500 e minori di 3000 e 9 componenti oltre i 3000 iscritti.
Qualora le Commissioni di Albo non vengano costituite, i relativi compiti spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’Albo professionale della professione sanitaria interessata, dell’Ordine stesso

2) Decreto attuativo che riguarda la composizione del Consiglio direttivo degli Ordini TSRM PSTRP


Il decreto prevede che il Consiglio direttivo degli Ordini dei TSRM e delle PSTRP sia costituito da 13 componenti così ripartiti:
a) quattro componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica;
b) quattro in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area tecnica sanitaria;
c) quattro in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione;
d) uno in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della prevenzione.

I testi sono pubblicati nella pagina del sito Internet del Ministero della salute.

Il Consiglio Direttivo

Circolare 62/2019: Decreto ministeriale sulla composizione del Consiglio direttivo degli Ordini TSRM PSTRP – interpretazione della rappresentanza per le aree tecnico sanitaria e della riabilitazione

Visualizza e scarica la circolare 62/2019

Maurizio Verini

Il Collega TSRM Maurizio Verini della Medicina Nucleare dell’Ospedale Niguarda, ci ha lasciato precocemente, stroncato da un infarto a 58 anni.
Per i colleghi e i conoscenti che intendono partecipare all’ultimo saluto, le esequie di svolgeranno giovedì 8 Agosto 2019 alle ore 15 presso la chiesa dei SS Nazzaro e Celso di Bresso.
RIP

Ordini TSRM PSTRP lombardi e dott. Beux incontrano la dott.sa Tironi

Presso la sede dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano Como Lecco Lodi Monza Brianza Sondrio (Ordine TSRM e PSTRP di Milano), si è svolto ieri un proficuo incontro e confronto tra i presidenti degli Ordini della Lombardia, il presidente della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRPAlessandro Beux e il vicepresidente della III Commissione Sanità dott.ssa Simona Tironi in merito ad alcune questioni importanti per le nostre 19 professioni.
Siamo lieti che Regione Lombardia abbia avviato un proficuo confronto e condivisione con gli Ordini TSRM e PSTRP per la tutela del sistema sanitario regionale.

Presenti all’incontro la dott.sa Simona Tironi (cit. “Come Regione Lombardia saremo al loro fianco affinché il loro lavoro sia sempre riconosciuto e valorizzato all’interno del nostro sistema sanitario”), il dott. Alessandro Beux, la dott.sa Elena Cossa (presidente dell’Ordine di Varese), il dott. Guido Muzzi (presidente Ordine di Bergamo), il dott. Luigi Peroni (presidente dell’Ordine di Brescia) e il dott. Diego Catania (presidente Ordine di Milano) 
#OrdineProfessionale #RegioneLombardia

Orari di segreteria

Si comunica che la segreteria sarà chiusa il 1 agosto 2019 dalle 10.00 alle 14.00

Modello italiano per la gestione del rischio in sanità

E’ disponibile il “Modello italiano per la gestione del rischio in sanità”.

Leggi di seguito e/o conserva il documento

Polizza assicurativa per i professionisti sanitari tecnici della riabilitazione e della prevenzione

La presente non riguarda i TSRM.

E’ stata attivata dalla Federazione Nazionale la polizza assicurativa prevista dalla normativa. Maggiori informazioni nel PDF seguente.