“La Diagnostica per Immagini in Pediatria: Tecnica e Tecnologia a tutela del Bambino”

Il 18 NOVEMBRE 2017 il Collegio Interprovinciale di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio organizza, in collaborazione con il Gruppo di Studio di Radiologia Pediatrica della FNCP TSRM il Congresso Nazionale dal titolo:

“La Diagnostica per Immagini in Pediatria: Tecnica e Tecnologia a tutela del Bambino”

Durante il convegno saranno discussi dai diversi professionisti temi inerenti allo stato dell’arte tecnico e tecnologico della diagnostica per immagini in ambito pediatrico.

L’esperienza pluriennale messa a disposizione dal Gruppo di Studio di Radiologia Pediatrica, costituito da professionisti provenienti da diversi istituti ed ospedali pediatrici tra i quali Istituto G. Gaslini, AOU Meyer, Ospedale Regina Margherita, Ospedale Bambin Gesù, si pone l’obiettivo di evidenziare lo stato dell’arte e soprattutto gli sviluppi professionali, tecnici e tecnologici per migliorare la qualità e ridurre i rischi correlati alla erogazione di prestazioni diagnostiche radiologiche in ambito pediatrico.

Segui il link per l’iscrizione

9,4 crediti formativi ECM, l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria per il numero limitato dei posti

Locandina Evento Incontro Nazionale di Radiologia Pediatrica 18 novembre 2017

Programma del corso

Durante il corso saranno forniti ai partecipanti gli “strumenti” per effettuare in autonomia, sicurezza e garanzia di risultato le indagini per rispondere al bisogno di salute richiesto somministrando il più basso livello di dose radiante possibile.

Nel convegno sarà posta particolare attenzione a tutte le procedure diagnostiche (RM, TC, Radiologia interventistica e convenzionale) con l’intento di porre a confronto i centri di riferimento nazionale in materia di diagnostica per immagine pediatrica.

È fondamentale sottolineare che la collaborazione dei maggiori Centri Diagnostici Pediatrici ha prodotto la consapevolezza e lo sviluppo di competenze non solo tecniche, ma anche trasversali con il fine di ridurre il rischio clinico e di migliorare la qualità percepita dal paziente e dal caregiver.

L’obiettivo formativo è quello di condividere con i discenti in modo dettagliato ed esaustivo, oltre che le competenze tecniche relative alla presa in carico ed alla conduzione in autonomia delle indagini radiologiche in ambito pediatrico sulla base delle evidenze scientifiche, le competenze relazionali e comunicative che il professionista TSRM è chiamato a manifestare nel rispetto del proprio ruolo.

Gli argomenti saranno trattati da relatori che svolgono la propria attività in centri differenti, questo sarà fonte di confronto e discussione per far emergere punti di forza e criticità da utilizzare come spinta per ottimizzare i protocolli di indagine quotidianamente utilizzati nelle diagnostiche.

È nostra intenzione, infine, sottolineare la fondamentale importanza che ricopre il corretto approccio con familiari e pazienti, dato che in ambito pediatrico è la condizione necessaria per ottenere l’outcome più elevato possibile.

Vi aspettiamo!

Gruppo di Studio Di Radiologia Pediatrica
Federazione Nazionale Collegi Professionali TSRM
Collegio Professionale Interprovinciale TSRM MI-CO-LC-LO-MB-SO