Comunicato del Presidente dell’Ordine ai Fisioterapisti

Gentili Colleghi, 

a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 8 settembre 2022, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2022, sono istituiti gli Ordini dei Fisioterapisti e la relativa Federazione nazionale. Prende così avvio la migrazione dei Fisioterapisti dagli Ordini TSRM e PSTRP ai nuovi organi di rappresentanza della loro Professione, che sarà portata a termine nel rispetto della continuità amministrativa delle istituzioni coinvolte. 

Giunge al suo culmine un importante processo di transizione, che ha avuto inizio con la richiesta della Commissione di albo nazionale (Cdan) Fisioterapisti del 9 dicembre 2020 ed è stato caratterizzato dal dialogo aperto e costruttivo fra Ministero della Salute, Federazione nazionale, Consiglio nazionale e Cdan Fisioterapisti. Siamo ora alla tappa conclusiva, che segna la fine del viaggio percorso insieme e determina un nuovo assetto istituzionale. 

È per me un grande privilegio aver potuto condividere una parte del mio mandato di Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio con tutti voi: un tratto di strada stimolante, che ha visto le Professioni del nostro neocostituito Ordine imparare a conoscersi per arrivare a comporre una realtà più grande della somma delle sue parti. Ritengo che le lezioni apprese e i traguardi raggiunti continueranno a dare i loro frutti anche in futuro, rappresentando un terreno comune di arricchimento reciproco.

Il momento storico che stiamo attraversando non segna un punto di arrivo, ma di partenza, che darà vita a una nuova rappresentanza per le Professioni sanitarie: un’Istituzione che, ne sono certo, manterrà un dialogo aperto con il nostro Ordine ai tavoli decisionali di Regione Lombardia e ovunque occorra porre in rilievo il prezioso contributo dei Professionisti dell’area tecnico-sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione. Auspico di continuare a progredire con voi, in parallelo, verso gli obiettivi che ci hanno guidati fino ad oggi, ossia la valorizzazione del nostro ruolo nel Sistema Sociosanitario Lombardo e la presa in carico a tutto tondo della persona assistita.

Ciò che abbiamo realizzato non sarebbe stato possibile senza la Commissione d’Albo Fisioterapisti, che ringrazio per la collaborazione costruttiva instaurata negli anni. Il mio grazie è rivolto anche a tutti voi, Colleghi, per aver preso parte alla vita della nostra Istituzione e per averle dato lustro con la vostra professionalità.

Auguro al neocostituito Ordine dei Fisioterapisti l’avvio di un percorso di crescita non solo come nuova realtà politica, ma anche e soprattutto come comunità di Professionisti.


Si informano i gentili Fisioterapisti che il processo di migrazione sarà gestito dalle istituzioni coinvolte e che nessuna azione è necessaria da parte loro.