3a Edizione Concorso Fotografico. “Dalla parte della Persona: una prospettiva delle Professioni Sanitarie” – SCADENZA PROROGATA AL 15/03/2024

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio indice la terza edizione del Concorso fotografico, dal tema “Dalla parte della Persona: una prospettiva delle Professioni Sanitarie”. 

Dopo il successo delle ultime due edizioni, incentrate rispettivamente sul nostro ruolo durante l’emergenza pandemica e sulle caratteristiche distintive di ciascuna Professione, vi chiediamo di cambiare punto di vista, provando a immedesimarvi nella Persona Assistita.

Ogni rapporto di cura vive della relazione con la Persona. L’idea del concorso è di dare valore a ciò che vede o sente chi entra in contatto con un Professionista Sanitario o con tutto ciò che riguarda la Professione: l’attesa, la curiosità, la novità, talvolta le aspettative e la paura date dal contesto della terapia o dell’esame diagnostico. La fotografia può ritrarre il Professionista Sanitario insieme alla Persona o da solo, ma anche dettagli relativi alla Professione, apparecchiature o rappresentazioni più creative o astratte, sempre con l’intento di rendere la prospettiva dell’Assistito. Per le Professioni che comportano meno interazione con il pubblico, la prospettiva può essere quella di un ipotetico “altro” che scopre il mondo sconosciuto della Professione, regalando un punto di vista inedito e nuovo

Anche la Persona Assistita può diventare oggetto della rappresentazione ed essere ritratta nella sua unicità, emotività e interazione con il Professionista. 

Il concorso è rivolto esclusivamente agli iscritti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province. Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre fotografie, a colori o in bianco e nero.

I premi saranno attribuiti ai primi 4 classificati e sarà valutata l’attribuzione di alcune menzioni speciali.

Il termine ultimo per la partecipazione è il 15/03/2024. L’invio delle opere può essere effettuato tramite l’indirizzo e-mail eventi@milanotsrm.org, insieme al modulo di iscrizione compilato (Allegato 1 al Regolamento). Si segnala che, in caso di presentazione di più opere, occorrerà allegarle all’interno della medesima e-mail, anche sotto forma di link Google Drive/WeTransfer. 

In caso le immagini inviate includano il volto visibile di pazienti o altre persone riconoscibili diverse dall’autore degli scatti, si richiede di inviare anche una liberatoria firmata dal soggetto o dai soggetti ritratti (Allegato 2 al Regolamento).

In caso di fotografie che includano volti visibili di minori, si rende necessario l’invio dell’apposita liberatoria (Allegato 3 al Regolamento).

Vi invitiamo a partecipare numerosi a un’iniziativa caratterizzante per il nostro Ordine e a raccontare il vostro lavoro attraverso la creatività.

Cura è scoprirsi nello sguardo dell’Altro.