Quotidianità Straordinaria: Storie di Professionisti Sanitari – Oggi alle 18:00 la premiazione in diretta

Per la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio lancia un progetto per mettere in luce le “belle storie” della sanità, a partire dai loro protagonisti: i Professionisti Sanitari. In occasione della ricorrenza istituita con la Legge 13 novembre 2020, n. 155, l’Ordine vuole dare voce a storie di successi, di progetti riusciti, di iniziative umanitarie, di innovazioni partite dal basso, di eventi d’interesse, di contributi di rilievo alla ricerca. E anche, su più piccola scala, di contatti con pazienti difficili, di cure prodigate a dispetto degli ostacoli, di perseveranza e di curiosità.

“Come io stesso ho sottolineato in occasione della Giornata mondiale della salute dello scorso aprile, il nostro sistema sanitario è malato” commenta Diego Catania, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano. “E tuttavia, pur in un contesto così travagliato, persiste una Sanità virtuosa, tenace, che lavora per il bene pubblico in sordina: una Sanità composta dalle tante storie dei Professionisti Sanitari che ogni giorno, negli ospedali, nelle aziende sanitarie, sul territorio e a domicilio prestano assistenza a chi ha bisogno e tengono alta la qualità del servizio al paziente, senza arrendersi di fronte alle difficoltà”.

Proprio queste narrazioni sono al centro dell’iniziativa “Quotidianità Straordinaria: Storie di Professionisti Sanitari”, che prevede l’assegnazione di onorificenze al merito agli iscritti all’Ordine che si sono distinti per dedizione al lavoro, apporto scientifico all’area disciplinare di interesse o progetti di respiro umanitario.

Daremo rilievo ai racconti di chi ha saputo guardare oltre i condizionamenti dell’abitudine e immaginare una sanità diversa, rendendola visibile nel proprio lavoro. Perché ogni Professionista ha una storia da raccontare, fatta di sacrificio, creatività, spirito di osservazione, competenza e umanità. Vogliamo dare loro spazio e valore, per ricordare che è straordinario chiunque non si rassegni a lasciare “le cose come stanno”

Potrai seguire la diretta della cerimonia di premiazione oggi, 20 febbraio, a partire dalle 18:00, direttamente da questa pagina o dal nostro profilo Facebook e canale Youtube.