Messaggio di auguri del Presidente dell’Ordine

Carissimi Colleghi, 

con le prossime festività, si concluderà un anno intenso, ricco di impegni, iniziative e progetti che ci ha visti lavorare insieme come Professionisti Sanitari e parte integrante di un’Istituzione.

Nella quotidianità che ci travolge, finiamo per dimenticare la scintilla che tutti noi abbiamo dentro e che ci rende ciò che siamo. Nel mese di novembre si sono tenute le elezioni delle Commissioni d’Albo per il quadriennio 2023-2027 per il rinnovo dei rappresentanti istituzionali delle nostre Professioni. Il dialogo fra le neo-insediate Commissioni d’Albo e il Consiglio Direttivo ha già dato vita a una nuova sinergia d’intenti, confermata anche dall’Assemblea degli Iscritti con l’approvazione all’unanimità del Bilancio previsionale 2024.

Vorrei fare una riflessione insieme a voi, nata dalla presentazione che ho tenuto in occasione dell’ultima Assemblea degli Iscritti. Vi siete mai chiesti chi siamo noi che rappresentiamo l’Ordine?

Innanzitutto, siamo i nostri iscritti. Facciamo sentire la vostra voce ai decisori politici della Sanità e consolidiamo i rapporti con gli altri Ordini e tutti i diversi interlocutori delle Professioni Sanitarie. Ne sono una prova gli incontri con l’Assessorato e la Direzione Generale al Welfare di Regione Lombardia, la recente Audizione in III Commissione Sanità e i numerosi progetti realizzati con il Comune di Milano. Nelle sedi opportune abbiamo rimarcato la necessità di una valorizzazione delle nostre Professioni, con l’istituzione di Dirigenze di area, l’inclusione nei tavoli di lavoro e la presentazione di progetti pilota sul territorio.

Siamo casa: un luogo aperto agli incontri con gli iscritti, studenti e neolaureati, che animano l’Ordine con le loro idee e con l’entusiasmo delle nuove generazioni di Professionisti Sanitari. Siamo casa, inoltre, perché a seguito del confronto nelle ultime Assemblee degli iscritti, abbiamo accolto il vostro mandato di acquisire una nuova sede che ci consentirà di essere ancora più saldi nelle scelte future. 

Siamo curiosi perché costantemente animati dalla voglia di imparare, di conoscere e continuare a migliorarci. Quest’anno abbiamo organizzato numerosi corsi formativi ECM, in presenza e online, gratuiti, che hanno registrato un’ampia partecipazione e consenso. Abbiamo consolidato i rapporti con le Università, facendoci ponte fra il mondo accademico e quello professionale, consapevoli di come lo studio possa continuare ad alimentare le aspettative che sono dentro di noi.

Siamo sempre in movimento, presenti su tutto il territorio con iniziative coinvolgenti per far conoscere alla popolazione civile tutti i colori delle nostre Professioni. La Corsa delle Professioni Sanitarie all’Arena Civica, il Tram della Salute Mentale e gli altri appuntamenti di Milano4MentalHealth2023, la nuova edizione del Concorso Fotografico “Dalla parte della Persona sono solo alcune delle iniziative che abbiamo messo in campo quest’anno. Siamo attivi nella comunicazione sui media tradizionali e sui canali social, dove abbiamo avviato un nuovo progetto per parlare alle future generazioni e accendere anche in loro la curiosità verso le nostre Professioni con il nuovo profilo TikTok @ordine.tsrmpstrp.mi. 

Siamo tutto questo e molto di più. E se lo siamo è grazie a ciascuno di voi che esprime nel proprio lavoro speranza e calore alle persone con bisogno di salute. La nostra Istituzione porta in sé la scintilla di un’identità solida e chiara, illuminata dalle competenze di ciascuna Professione Sanitaria. Ognuno di noi può fare la differenza continuando ad alimentare la fiamma del miglioramento e, solo rimanendo insieme, possiamo avviare il cambiamento per dar vita a qualcosa di unico.

Auguri di Buone Feste.

Il Presidente

Diego Catania